Nel cuore della Città Eterna, Roma, l'attività nasce dall’esperienza ultraventennale di Luigi Cremona e Lorenza Vitali. E’ una storia di persone, viaggi e territori. Lei, giornalista e viaggiatrice curiosa e appassionata con un patrimonio di conoscenza multidisciplinare; lui, un originale ingegnere meccanico che stando in giro per il mondo gradualmente si è appassionato alla gastronomia e al mondo degli alberghi.
Ritenuto uno dei palati più autorevoli, notissime le “Porzioni Cremona” che gli permettono di rimanere magrissimo pur vivendo circondato da cibi sublimi, ha al suo attivo collaborazioni con numerose testate di prestigio, già critico nella trasmissione “La Prova del Cuoco” di Raiuno, cura da anni le pubblicazioni del settore enogastronomico del Touring Club Italiano.
Il blog porzionicremona , seguitissimo, intorno al quale si crea dibattito e informazione in tempo reale. Non manca l’ ideazione e la costruzione di eventi dal format nuovo, tra i quali il “Premio al Miglior Chef Emergente d’Italia” "Pizza Chef Emergente" e "Emergente Sala".
Luigi e Lorenza sanno che il nutrimento è responsabilità, e per questo l’attenzione al no profit è un aspetto non marginale: in quest’ottica rientrano le iniziative di volontariato che hanno ideato per anni per la comunità di San Patrignano, per la Caritas e per diverse associazioni che si occupano di supportare le persone meno fortunate, di salvaguardia dell’ambiente, degli animali come Symbola e "Ristoranti Contro la Fame".
Oltre all'organizzazione di eventi nel food, Witaly è oggi anche una casa editrice specializzata nell’editing di guide di alberghi, ristoranti, prodotti agroalimentari d’eccellenza.