...IL CAMERIERE E' IL PRIMO ATTORE AD USCIRE SUL PALCO E L'ULTIMO A CHIUDERE IL SIPARIO.
Dal 2006 ogni anno si svolge il Premio “Miglior Chef Emergente d’Italia”, la competizione riservata ai giovani chef under 30 che ha ormai raggiunto grande notorietà e successo nell’ambiente della ristorazione e che ogni anno vede in gara 40 giovani under 30 (20 del Nord e 20 del Centro Sud) e si svolge in 3 eventi: Selezione Nord, Selezione Centrosud, Finale Nazionale a Roma.
Ogni concorrente gareggia di fronte ad una giuria di chef famosi ed esperti comunicatori. I finalisti, praticamente sconosciuti all’epoca della gara, dopo qualche anno in grande numero ricevono importanti riconoscimenti e molti di loro sono arrivati alla stella Michelin. Intorno alle gare è cresciuto l’interesse e l’importanza degli sponsor che rappresentano il meglio del panorama eno agroalimentare e spesso vengono coinvolti con i loro prodotti nelle ricette di gara o negli abbinamenti. Da qualche anno suscita altrettanto successo “Miglior Pizza Chef Emergente”, competizione riservata ai giovani autori di pizza gourmet, grazie ad un gruppo di supporter del settore con analoghe modalità.
Dopo la Cucina viene naturale pensare anche alla “Sala”: Quest’ultima infatti soffre rispetto alla prima e la ristorazione deve quotidianamente fare i conti con una disaffezione generale al mestiere del servizio, con i giovani che, al momento di iscriversi in un istituto alberghiero, preferiscono con percentuali imbarazzanti i corsi di cucina a quelli di sala. Inoltre i sommelier, che dopo l’auge degli anni novanta stanno soffrendo un declino della loro identità, sono anch’essi – generalmente parlando - in una fase interlocutoria.
UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA MA…
Lo dice il luogo comune, ovvero: non crediamo che un’unica iniziativa da sola possa cambiare il mondo, ma sicuramente può essere uno stimolo a riconoscere ed approfondire queste problematiche dando una certa visibilità ai personaggi che desiderano intraprendere questa carriera.
Abbiamo quindi pensato ad un format che possa essere allo stesso tempo istruttivo e spettacolare, che possa essere di supporto alla formazione ma anche destare curiosità, che possa interessare gli operatori del settore ed anche la comunicazione per l’indispensabile ritorno mediatico. Ecco il premio EMERGENTE SALA...stay tuned!
INFO: +39 3473023607 lorenza@lorenzavitali.it redazione@lorenzavitali.it